Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 11.20 del 27 Giugno 2019

Demolizione, terminate le prove con l'esplosivo nella cava di Camaldoli: si attendono i risultati | Video

In attesa
Demolizione, terminate le prove con l´esplosivo nella cava di Camaldoli: si attendono i risultati<span class=´linkFotoA1Articolo´> | <a href=´/videogallery/ponte-morandi-prova-di-esplosivo-nella-cava-di-camaldoli-2232.aspx´ class=´FotoVideoA1´>Video</a></span>

Genova - Il destino delle pile 10 e 11 del Morandi verrà deciso in queste ore: questa mattina, infatti, demolitori, struttura commissariale, membri della Prefettura, dei Carabinieri, della Polizia e di Asl e Arpal si sono per valutare l'impatto della dispersione delle polveri, dando vita alle prove di demolizione con esplosivo all'interno della cava di Camaldoli, sopra San Fruttuoso.

La simulazione - L'idea al momento è quella di usare l'acqua per mitigare la dispersione di polveri sottili, sfruttando vasche e cannoni per irrigare le pile. Durante le operazioni - terminate intorno alle 11 - sono state testate quattro tipologie di esplosivo. Stando alle prime indiscrezioni, i risultati sembrerebbero aver soddisfatto tutti: a questo punto i demolitori dovranno redigere una relazione tecnica, sulla cui base verrà poi selezionata la modalità più idonea per procedere con l'esplosivo e che - una volta completata - verrà sottoposta al vaglio della struttura commissariale e del comitato esplosivi.
Rimangono, però, ancora incerte le tempistiche: non si sa, infatti, se la demolizione delle due pile avverrà in una sola volta - e, dunque, comportando una sola esplosione - o se verrà fatta esplodere prima la pila 11 e in un secondo momento la 10. In entrambi i casi, comunque, prima che la demolizione con esplosivo possa essere messa in atto dovranno essere abbattute meccanicamente anche tutte le case di via Porro site sotto la pila 10.

Mercoledì 22 maggio 2019 alle 13:30:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

22/05/2019 - Ponte Morandi, prova di esplosivo nella cava di Camaldoli



Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News