Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.00 del 21 Ottobre 2019

LocaLive Genova, un'associazione che mette in rete i locali di musica live

LocaLive Genova, un´associazione che mette in rete i locali di musica live

Genova - Un portale e una app per promuovere la musica dal vivo nei live club e nei luoghi d’interesse culturale, attraverso un sistema informativo pratico e aggiornato, che permetta la consultazione degli eventi previsti nei locali. Si chiama LocaLive Genova ed è un’associazione culturale, la prima che riunisce i locali dove si suona musica live.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune e da Confesercenti Genova, ideata dal Mig (Musicisti Indipendenti per Genova) e promossa da Edmondo Romano e da Cristina Torriano, hanno aderito i proprietari di numerosi locali genovesi dove si suona musica live: Tiflis - Bagni Liggia - Gargantua & Pantagruel - Exopotamia - Giardini Luzzati - Kowalski - L’Angelo Azzurro Club - Quinto Caffè - Pub 4 Canti - A Rumenta – Machegotti.

Obiettivo di LocaLive è promuovere il valore della produzione musicale live, con particolare attenzione alla musica originale, al lavoro degli artisti e senza esclusione di genere, nei live club e nei luoghi d’interesse culturale. Il tutto, con il riconoscimento della professionalità dei gestori, dei musicisti, dei professionisti del settore musicale e delle organizzazioni di eventi. Presidente di LocaLive è Matteo Zedda, da sempre impegnato nella promozione culturale, economica e turistica della città.

Il sito www.localivegenova.it (reperibile anche su VisitGenoa) si basa essenzialmente su una web-app sviluppata sul progetto di promozione turistica Discovery Genova (mappa interattiva 3D con schede e contenuti multimediali per la pianificazione e la visita della città), nato nel 2015 dall’ Ember ARs Studio Editore e sostenuto in parte con i finanziamenti del Comune di Genova e della Camera di Commercio.

La struttura interna di LocaLive è suddivisa in due parti: la lista dei locali e quella degli eventi ad essi collegati. I locali creano le schede degli eventi, che vengono poi caricate sul sito in ordine cronologico: l’utente ha la possibilità di filtrarle secondo la data, utilizzando il calendario, o per genere, sfogliando la relativa lista. È anche possibile cercare il nome del locale, dell’evento o dell’artista e condividere evento o locale su Whatsapp, Facebook e Twitter.

Come per Discovery Genova, lo strumento caratterizzante è la mappa interattiva 3D, interna alla web app, che permette in qualsiasi momento una navigazione alternativa a quelle delle schede/ pagine, fornendo all’utente una panoramica completa e in tempo reale. Inoltre, ogni genere musicale (o evento) viene visualizzato sulla mappa con un suo marker di riconoscimento, identificativo di un colore e di un acronimo.

L’accesso e la fruizione dei contenuti caricati sul sito LocaLive Genova è di tipo responsive, cioè si adatta automaticamente al dispositivo che si connette (smartphone, tablet o computer) per offrire migliori visualizzazioni e interazioni.

Giovedì 29 agosto 2019 alle 16:30:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News