Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 13.30 del 14 Ottobre 2019

Alla Wolfsoniana di Nervi la mostra "Ivos Pacetti imprenditore futurista"

Alla Wolfsoniana di Nervi la mostra `Ivos Pacetti imprenditore futurista`

Levante - Giovedì 4 luglio 2019, alle ore 18.00, apre alla Wolfsoniana di Nervi Ivos Pacetti imprenditore futurista. Ceramiche fotografie dipinti. La mostra, curata da Matteo Fochessati e Gianni Franzone, intende dare risalto alla poliedrica figura dell’artista toscano ma naturalizzato albisolese, non solo nelle vesti più note di ceramista creativo e pittore che prese parte a importanti rassegne espositive di livello nazionale, ma anche come fotografo e abile imprenditore.

Considerato uno dei principali protagonisti della rinascita della ceramica albisolese del Novecento, Ivos Pacetti (Figline di Prato 1901 - Albisola Capo 1971) collaborò con alcune tra le più importanti manifatture locali (M.A.S.; Casa dell’Arte; Alba Docilia; ILSA; SPICA) e fondò La Fiamma, aprendo infine, nel 1956, il nuovo modernissimo stabilimento Ceramiche Minime Fratelli Pacetti.

Folgorato, al pari di Tullio d’Albisola, dalla dinamica e rivoluzionaria estetica futurista, Pacetti aderì nella seconda metà degli anni venti al movimento di Marinetti, abbracciandone le innovative soluzioni linguistiche e partecipando alle principali esposizioni del gruppo, in Italia e all’estero.

La mostra, realizzata grazie al sostegno dell’Archivio Pacetti - Studio Ernan Design di Albisola Superiore e ai prestiti provenienti da alcune importanti collezioni italiane di ceramica, offre dunque uno sguardo a 360° gradi sulla poliedrica attività artistica di Pacetti, privilegiando la sua produzione di ceramista (anche oltre il futurismo), ma documentando pure le sue sperimentali ricerche in campo fotografico, che all’inizio furono influenzate da Tato, e i più significativi aspetti della sua intensa attività pittorica.

Martedì 2 luglio 2019 alle 14:50:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News