Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
telefono redazione 010 8935042
fax redazione 010 8934973
Ultimo aggiornamento ore 12.50 del 27 Giugno 2019

3° CantaMangio Sopralacroce, tra storia e tradizione

3° CantaMangio Sopralacroce, tra storia e tradizione

Liguria - Per il terzo anno consecutivo, visto il successo degli anni passati, Sopralacroce ripropone il CantaMangio: cantando Maggio, tra storia, gusto e tradizione.
L’evento, organizzato da Proloco di Borzonasca in collaborazione con il Gruppo REB Sopralacroce, è nato per riportare in vita le tradizioni legate ai riti e alle usanze dei festeggiamenti che celebravano l’arrivo della primavera in Appennino, tra cui l’andare di casa in casa cantando “Maggio Giocondo”, in cambio di qualche uovo fresco e un po’ di vino, la costruzione della “Buccina” ovvero la caratteristica tromba che accompagnava questi canti, realizzata incastrando uno dentro l’altro “tubi” di corteccia di castagni giovani… tecnica ormai quasi dimenticata, che è tornata invece ad essere conosciuta anche dai giovani del paese.

Oggi il saluto a Maggio diventa un’occasione per andare alla scoperta degli antichi borghi, con un percorso a tappe che si svolge in parte a piedi (con una passeggiata inedita di circa 30 min. tra Belvedere e Vallepiana) e in parte a bordo di trattori infiorati di maggiociondolo dorato, o di un pulmino messo a disposizione gratuitamente dall’organizzazione. Sarà anche possibile seguire l’evento con la propria auto. La partenza sarà alle h 14.00 da Prato Sopralacroce.
Prima tappa: Belvedere e, a seguire, Vallepiana, Zanoni, Prato e Perlezzi.

Lunedì 29 aprile 2019 alle 09:00:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie Genova


































Per la tua pubblicità su Genova Post sfoglia la brochure

Privacy e Cookie Policy

Liguria News